Etichette

lunedì 13 maggio 2013

Una torta per noi: chiffon cake.

La mia cara amica Vatinee (http://vatineesuvimol.blogspot.it) mi ha suggerito di inaugurare il blog con una bella torta. L'idea mi è piaciuta tanto che l'ho subito accolta con entusiasmo. Tanto ardore, però, spero non vi illuda sui miei futuri post sulla cucina: questa è una torta davvero eccezionale e con molta probabilità le mie prossime ricette saranno un tantino meno sensazionali.

Ieri si festeggiava la festa della mamma, quindi questa torta è dedicata a voi, meravigliose mamme che leggete, a mia madre che nonostante tutto trova ancora il tempo di cucinare per me ed, infine, a me che da poco più di un anno sono mamma di una meravigliosa e dolcissima bambina di nome Penelope, la regina del mio cuore.


Ingredienti per l'impasto: 

285 gr farina 00,
300 gr zucchero,

6 uova xl
195 gr acqua,
120 gr olio semi mais,
1 bustina lievito dolci,
8 gr di cremor tartaro (lo potete ordinare in farmacia)
pizzico sale,
1 stecca di vaniglia (uso sempre vaniglia naturale e non chimica)

Ingredienti per la decorazione:
panna fresca da montare
meringhe


E' necessario avere uno stampo da chiffon cake, non molto facile da reperire (ma su internet lo trovate di sicuro)


Uso spesso il Bimby e l'ho usato anche per la preparazione dell'impasto. Ho frullato ben bene lo zucchero per renderlo più sottile e poi ho messo tutti gli ingredienti nel boccale in quest'ordine: farina, zucchero, lievito, sale, olio, tuorli, acqua e vaniglia. Lascio tutto così mentre monto a neve gli albumi con il cremor tartaro. Amalgamo per un minuto circa gli ingredienti che ho lasciato riposare nel Bimby. Svuoto il contenuto in una ciotola e poi aggiungo con molta delicatezza (e tecnica!) gli albumi senza smontarli. Questo passaggio è molto importante per la buona realizzazione della chiffon cake.
Verso il tutto nello stampo senza imburrarlo e inforno a 165 gradi per 55 minuti, poi cuocio ancora 10 minuti a 175 gradi.


E' molto importante che la torta sia ben cotta, fate la prova stecchino! Infatti ora bisogna capovolgerla


e se non fosse ben cotta ve la trovereste tutta rotta sul tavolo!
L'ho lasciata raffreddare e poi l'ho tagliata in due e l'ho riempita di marmellata di fragole


poi l'ho ricoperta di panna montata e meringhe sbriciolate.
Ecco a voi il risultato!




Vi assicuro che è più difficile spiegarla che farla ed il risultato è sicuramente d'effetto. Inoltre è squisita anche semplice, spolverata con un po' di zucchero a velo.

Per puro dovere di cronaca vi informo che la torta è stata soprannominata "la torta di Pisa" dopo un trasporto un po' avventuroso...

23 commenti:

  1. Io invece avrò grandi aspettative da te ;-)
    scherzo, sapevo che eri una esperta in chiffon cake (io non l'ho mai fatto) e mi piace il setting che hai presentato. solo a guardarlo, mi rilasso.
    sto per uscire dallo studio, ci sentiamo via telefono per domani, sarò in tribunale tutta la mattinata quindi accordiamoci per un coffee o pranzo.
    Ancora, congratulazioni per questo neo-nato blog.

    RispondiElimina
  2. Fantastica questa torta, complimentissimi!

    RispondiElimina
  3. P.S. Passo a trovarti con grande piacere grazie all'amica Vaty, che ha divulgato la notizia dell'apertura di questo nuovo e carinissimo blog!

    RispondiElimina
  4. Vaty sta aiutando me con le foto. Quando mi ha consigliato di vedere il tuo blog sapevo già che mi sarebbe piaciuto. buona avventura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monique, spero che le mie foto ti piacciano! un abbraccio

      Elimina
  5. Che meravigliosa Ciffon Cake e in effetti il fatto di capovolgerla e' davvero geniale....io non ho il bimby perché preferisco l' olio di gomito ma se tutte le ricette riescono così due scarpe in meno e corro a comprarlo!!
    Spero di leggerti ancora....a presto..Gabila.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah! Fantastica: "due scarpe in meno" è proprio vero!!! Io comunque mi trovo divinamente col Bimby, mi dà una grande mano. Grazie per le tue parole. Ciao

      Elimina
  6. Benvenuta Paola! anche io a breve inaugurerò un nuovo blog, quello che vedi fa parte di un'esperienza ormai conclusa...e così si ricomincia! ti faccio tanti auguri, vedrai che poi diventa parte di te ;)
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Fammi sapere quale sarà il tuo nuovo blog, da quando sono entrata in questo mondo sono avida di novità e tutte voi siete favolose! Tanti auguri anche a te, allora!!!

      Elimina
  7. Come non accettare un invito da Vaty? Ma che meravigliosa chiffon cake!! Non l'ho mai fatta, ma semi garantisci che è facile ci provo! Benvenuta e in bocca al lupoper questa splendida avventura! Un bascione grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti garantisco che è facilissimo!!! Grazie mille ed un abbraccio anche a te

      Elimina
  8. pura bontà! brava e benvenuta!
    GiuseB

    RispondiElimina
  9. Ciao, piacere di conoscerti, questa torta è bellissima ed io non ho mai provato a cimentarmi nella sua preparazione. Complimenti per il nuovo blog, a presto Emanuela.
    www.ricamidipastafrolla.com

    RispondiElimina
  10. dopo aver guardato questa deliziosa torta, sono diventata tuo followers...io l'ho preparata una volta ma mi si è un pochino attaccata allo stampo, riproverò! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Se il blog l'ha consigliato Vaty vuol dire che merita veramente!!E devo dire che sia la torta che le foto sono veramente fantastiche!Benvenuta nel mondo delle foodblogger! Ti seguo volentieri!! A presto!!

    RispondiElimina
  12. Benvenuta nel mondo nblogger cara Paola...sono un'amica di Vaty ( anche nel mondo reale) e sono sicura che sei una speciale come lei...spero di sentirti presto, passa a trovarmi quando vuoi!
    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina
  13. Hai scelto una madrina super per il tuo blog.
    Bellissima torta e bellissimo il mood che ci hai suggerito in foto.
    Benvenuta.

    RispondiElimina
  14. Benvenuta e piacere di conoscerti, anche io vengo grazie all'invito di Vaty! Bellissima torta e belle foto, auguri!
    Candida

    RispondiElimina
  15. aaah Paola Imm happy you are here!! Love your cake,
    send you huggs, un abraccio!

    RispondiElimina
  16. Ciao e benvenuta in questo strano, magico mondo !!! Ho subito colto l'invito di Vaty e sono passata da te :) un abbraccio e buon week end !! Carolina p.s. deliziosa questa cake !!

    RispondiElimina
  17. Hola Paola su torta es maravillosa y bellìsimo su blog tambièn me encanta la quinoa tengo varias recetas de ella un ingrediente muy sano,abrazos y cariños.

    RispondiElimina